Il Centro del Sorriso

Il 24 Maggio alle ore 19 00 presso l’auditorium  dell’associazione IL CENTRO DEL SORRISO in Via Quarto n° 40, si è tenuta la manifestazione in esclusiva della diffusione dell’inno ai diversamente abili e della musica come terapia dell’handicap.

Presenti il Presidente del Club U.N.E.S.C.O. di San Severo Benito Mundi, i  consiglieri regionali Dino Marino (Presidente della Commissione sanità in Puglia), Francesco Damone, Ignazio zullo e l’Assessore ai Servizi Sociali del Comune di San Severo Paola Marino.

Il M° Paolo Curatolo per l’occasione ha tenuto un concerto di sue composizioni per pianoforte ispirate a temi sulla disabilità relazionando approfonditamente sulla Musicoterapia per persone diversamente abili.

Oltre al video dell’Inno ai Diversamente abili  in apertura della Manifestazione,sono stati proiettati video eloquenti di sensibilizzazione alle tematiche riguardanti le persone portatrici di handicap.

 

Chi e’ online

Progetti ed eventi

 

 

 

 

 

 

Home

NUOVA INIZIATIVA A SAN SEVERO PDF Stampa E-mail
Scritto da Redazione
giovedì 15 maggio 2008

ImageL’Associazione Onlus ” Il centro del Sorriso”, per lo studio della Musicoterapia Applicata al Diversamente Abile, sita in via Quarto n° 40 a San Severo (FG) terrà una manifestazione in esclusiva di diffusione dell’Inno ai Diversamente abili della Regione Puglia (L.R. 1 dic. 2003, n°24, comma 1 bis) e della Musica come terapia dell’Handicap.

Tale manifestazione culturale avverrà in occasione della giornata della Disabilità, il 24 maggio prossimo, in collaborazione del Club Unesco di san Severo nell’auditorium  dell’Associazione “Il Centro del Sorriso”sito in via Quarto, 40 in San Severo alle ore 19,00.e verrà ripreso interamente dalla rete televisiva locale. Nell’occasione oltre al Presidente del Club Unesco di San Severo interverranno il Consigliere Regionale Francesco Damone, il consigliere regionale Dino Marino, il consigliere regionale Ignazio Zullo…

…l’assessore ai servizi  sociali del comune di San Severo Paola Marino.

Lo spettacolo di cui sopra accennato già realizzato con successo in altri comuni Pugliesi, vede protagonista l’illustre M° Paolo Curatolo autore dell’Inno ai Diversamente abili, elogiato meriorialmente dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano per la sua attività svolta a favore delle catagorie più deboli.

In particolare il maestro, pianista eccellente e musicoterapista per disabili nel Centro Diurno comunale di San Severo(FG), eseguirà brani pianistici classici con valore musicoterapeutico e brani inediti ispirati al problema della disabilità, relazionando approfonditamente sulla Mu.S.A.D.(Musicoterapia Sperimentale Applicata al Diversabile),formulata dopo più di un decennio di studi, ricerca ed esperienza al Centro Comunale di San Severo(FG).

Oltre all’esecuzione dell’Inno da parte della cantante non – vedente Michela Bisceglia, il concerto si delineerà, supportato da filmati eloquenti sulla disabilità, come riflessione ed incontro di quell’universo di persone diversamente abili, che da una prima apparente incompletezza, diventaspesso il completamento di un altra e più profonda dimensione della vita che proprio nella musica come linguaggio delle emozioni trova un’ulteriore significato.

L’intento della manifestazione è chiaramente in linea con le direttive della legge regionale 1 dic. 2003,n° 24 comma 1 bis, di adozione dell’inno ai diversamente abili della regione puglia ed è contemporaneamete l’esposizione dei risultati di ricerca ed esperienza sull’approccio all persona diversamente abile da un punto di vista musicoterapeutico , oltre che da un approfondita analisi muicale e poetica come espressione di uguaglianza e solidiarità dell’Inno “Il Centro del Sorriso” da parte dell’autore nella ferma convinzione che è oggi importante un cambiamento culturale inteso com educazione al rispetto delle persone diversamente abili, al fine dell’integrazione e della solidiarità, l’unicità artistico-letteraria  dello spettacolo per la diffusione dell’INNO e della musica come terapia dell’Handicap richiama in modo semplice a quei valori unici ed eterni di snsibilizzazione all’amore del prossimo

.

 

IL PENSIERO CONCRETO!

 

In evidenza

 

L’Editoriale

Quante volte ci siamo sentiti dire da parenti ed amici “come stai?”, magari al rientro dalle vacanze o dopo essere stati lontani da occasioni d’incontro per motivi a noi non necessariamente imputabili.

Come stai?”, piccolo quesito che necessita immediatamente di una risposta, meglio se positiva, così giusto per dare un imput positivo maggiore alla nostra immagine.

Eppure non sempre vorremmo dire quel  fasullo “bene, grazie e tu?”…

Leggi tutto…

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *