LA MUSICOTERAPIA DI RISONANZA
METODO MU.S.A.D
Musicoterapia Sperimentale Applicata ai Diversamente Abili
PROGETTO DI INDISCUSSO VALORE SOCIALE DELLA FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI PUGLIA
COSA E’ LA MUSICOTERAPIA DI RISONANZA :
|
E’ il principio secondo il quale il nostro corpo è una “cassa di risonanza corporea” o meglio un “risuonatore di suoni”. Non a caso il termine – PERSONA – deriva dal latino “PER – SONARE”, ossia suonare attraverso se stessi.Noi sentiamo le Vibrazioni , i nostri corpi convibrano con l’ambiente in ogni istante della nostra vita ;un modo di pensare tramandato da secoli ci ha convinto che la percezione dei suoni riguarda soltanto le orecchie. |
MA LA FISICA DEL SUONO , LA PSICOACUSTICA E LA CIMATICA ,CI CONFERMANO CHE IL SUONO E’ SEMPRE DATO DA VIBRAZIONI; difatti ,la nostra ” prima orchestra : la mamma ” ci mette in comunicazione con il suono e il mondo esterno attraverso la vibrazione – il feto rivestito da tessutopuo’ percepire soltanto la Vibrazione Sonora e non quella uditiva – che andra’ a formare e caratterizzare L’IDENTITA’ SONORA DEL SOGGETTO (Benenzon) |
|
Su queste considerazioni ,su base scientifica, è nato il Metodo Mu.s.a.d – la Musicoterapia Sperimentale (di Risonanza) Applicata ai Diversamente Abili.
La Mu.s.a.d trova la sua massima espressione nell’innovativo strumento della
PANCA DI RISONANZA CORPOREA MULTICROMATICA
messa a punto dopo decenni di Indagine clinica, studi e sperimentazione pratica su bambini con deficit psico – fisiologici.
|
|
Tale particolare strumento, introdotto a livello scolastico dalla Scuola Polo – Liceo Virgilio – di Vico del Gargano (FG) è stato perfezionato per mezzo di studi scientifici sperimentali ad opera dell’ èquipe multidisciplinare ( medici, psicologi, educatori, musicoterapisti) diretta dal Dott. Paolo Curatolo – presidente dell’ Associazione Onlus “Il Centro del Sorriso” – San Severo, Viale Due Giugno n° 210 ( FG).
|
Commenti recenti